Federica Bassi

Insegnante di chitarra classica

Ha studiato sotto la guida di Angelo Martelli diplomandosi nel 1991 all'Istituto Musicale Pareggiato "A. Tonelli" di Carpi, successivamente ha proseguito gli studi, diplomandosi nel 1997 in Didattica della Musica presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna. Ha frequentato attivamente masterclasses con Francesco Gorio, Ruggero Chiesa e Alirio Diaz. E' stata allieva di Oscar Ghiglia all'Accademia Chigiana di Siena e di Stefano Grondona presso l'Accademia Diocesana di Musica "S. Cecilia" di Brescia. E' stata invitata più volte alla Rassegna Musicale "Chitarra e altro..." di Brisighella, anche come maestro collaboratore, partecipando attivamente a concerti e seminari. Svolge attività concertistica sia come solista che in varie formazioni da camera tra cui il "Duo Rodrigo" con la flautista Federica Tabanelli e il duo "FbdF"con il chitarrista Davide Fabbri coi quali si è esibita in diversi concerti in Italia e all'estero. Da diversi anni affianca all'esperienza concertistica, l'attività didattica ed editoriale pubblicando, nel 1997 il libro a carattere didattico "Gorilla, usignoli, cicale...ed altro da cantare e suonare", per la casa editrice Curci. Insegna chitarra presso varie scuole di musica della Provincia di Ravenna ed è stata, dal 1993, la coodinatrice dei progetti a carattere musicale svolti presso le Scuole Primarie e dell'Infanzia di vari Istituti Comprensivi del territorio. Dal 1992 è presidente dell'Associazione Musicale "L. Varoli" e riveste il ruolo di direttore didattico e artistico delle varie attività promosse dall'Associazione : Rassegne concertistiche, Masterclasses, Seminari, Corsi musicali delle Scuole di Musica, Laboratori musicali extra scolastici negli Istituti Comprensivi. Insegna chitarra presso le scuole di musica di Cotignola, Brisighella e S. Agata.