Chi Siamo

La nostra mission

"Il talento che tanto ci stupisce o ci diverte, non è stata in realtà la folgorazione di un mattino! Qualunque abilità è frutto di un costante esercizio, applicazione e impegno; solo da questi può svilupparsi il vero talento. La predisposizione naturale fine a se stessa non farà mai crescere un grande genio o un artista”.

Gli insegnanti dell’Associazione Varoli credono che sia nel diritto di ogni cittadino sviluppare le proprie capacità musicali attraverso un’educazione di base che favorisca un processo di crescita autonoma e critica della propria identità musicale nella vita, nella scuola e nella società, senza che tutto ciò significhi obbligatoriamente il raggiungimento di livelli professionali predeterminati. La nostra associazione intende quindi soddisfare il diritto di ogni cittadino d’acquisire mezzi ed abilità musicali rispettando lo sviluppo personale di ciascuno.

L’Associazione Musicale “L. Varoli” intende chiarire che per sostenere gli obiettivi previsti dal proprio statuto, opererà attraverso interventi di assoluta collaborazione con le organizzazioni o con i singoli individui già presenti e operativi nel territorio: la collaborazione e lo scambio di idee possono solo migliorare e arricchire l’offerta formativa e culturale proposta.

L’Associazione musicale “L. Varoli”, con sede a Cotignola via Salara n. 21, si è costituita con atto notarile il 15/12/92 registrato all’Ufficio del Registro di Ravenna il 17/12/92 al n. 4156 Mod. I. Sucessive modificazioni dello Statuto registrate all’Ufficio del Registro di Lugo il 21/10/97 al n. 1866 SERIE 3.

Riconosciuta per l’anno scolastico 2018/2019 con determinazione n.6435 del 04.05.2018 del Responsabile del Servizio Sviluppo degli Strumenti Finanziari, Regolazione e Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010.

Iscritta alla FIDEF (Federazione Italiana degli Enti di Istruzione e Formazione).

ISCRIZIONI  Riconferme: dall' 1 al 31 maggio del corrente anno scolastico. Gli allievi già iscritti che intendono proseguire gli studi possono rinnovare l’iscrizione con diritto di precedenza rispetto ai nuovi iscritti.  Nuove iscrizioni: aperte tutto l’anno a cominciare dal mese di settembre.

CALENDARIO SCOLASTICO   L’anno scolastico inizia a ottobre e termina a giugno. Il calendario delle lezioni è deciso dai docenti in assoluta autonomia; saranno comunque garantiti un numero minimo di 32 incontri.

ESERCITAZIONI DI CLASSE E CONCERTI FINALI   Sia le esercitazioni di classe che i concerti finali sono tappe importanti e didatticamente funzionali al percorso musicale dell’allievo, che potrà in questo modo confrontarsi con gli altri. Le esercitazioni di classe vengono stabilite dall’insegnante e possono svolgersi in ogni momento dell’anno scolastico, mentre i concerti finali avranno luogo entro la fine dell’anno scolastico.

ATTESTATI e CERTIFICATI   Per tutti gli allievi frequentanti è previsto un attestato di frequenza che viene rilasciato a fine anno scolastico in occasione dei concerti finali degli allievi e un certificato di frequenza utile per l' attribuzione dei punteggi relativi ai crediti scolastici formativi. Per gli allievi che frequentano i corsi professionali è prevista una scheda di andamento scolastico al termine dell' anno scolastico o quando il docente lo ritenga necessario.

Info sui corsi
Scuola di Cotignola

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info sui corsi 
Scuola di Brisighella

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info sui corsi
Scuola di S. Agata

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.