La nostra mission

"Il talento che tanto ci stupisce o ci diverte, non è stata in realtà la folgorazione di un mattino! Qualunque abilità è frutto di un costante esercizio, applicazione e impegno; solo da questi può svilupparsi il vero talento. La predisposizione naturale fine a se stessa non farà mai crescere un grande genio o un artista”.

Gli insegnanti dell’Associazione Varoli credono che sia nel diritto di ogni cittadino sviluppare le proprie capacità musicali attraverso un’educazione di base che favorisca un processo di crescita autonoma e critica della propria identità musicale nella vita, nella scuola e nella società, senza che tutto ciò significhi obbligatoriamente il raggiungimento di livelli professionali predeterminati. La nostra associazione intende quindi soddisfare il diritto di ogni cittadino d’acquisire mezzi ed abilità musicali rispettando lo sviluppo personale di ciascuno.

L’Associazione Musicale “L. Varoli” intende chiarire che per sostenere gli obiettivi previsti dal proprio statuto, opererà attraverso interventi di assoluta collaborazione con le organizzazioni o con i singoli individui già presenti e operativi nel territorio: la collaborazione e lo scambio di idee possono solo migliorare e arricchire l’offerta formativa e culturale proposta.

L’Associazione musicale “L. Varoli”, con sede a Cotignola via Salara n. 21, si è costituita con atto notarile il 15/12/92 registrato all’Ufficio del Registro di Ravenna il 17/12/92 al n. 4156 Mod. I. Sucessive modificazioni dello Statuto registrate all’Ufficio del Registro di Lugo il 21/10/97 al n. 1866 SERIE 3.

RICONOSCIUTA per l’anno scolastico 2023/2024 con determinazione n. 8608 del 21/04/2023 del Responsabile di Settore Affari Generali e Giuridici, Strumenti Finanziari, Regolazione, Accreditamenti della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 1291/2018.

ASSOCIATA ad AssonanzA associazione delle scuole di musica dell' Emilia - Romagna.

ASSOCIATA alla FIDEF Federazione Italiana Enti e Scuole di Istruzione e Formazione.

CONVENZIONATA con il Conservatorio Statale di Musica "B. MADERNA" - "G. LETTIMI" sede di Rimini.

ISCRIZIONI  Riconferme: dall' 1 al 31 maggio del corrente anno scolastico. Gli allievi già iscritti che intendono proseguire gli studi possono rinnovare l’iscrizione con diritto di precedenza rispetto ai nuovi iscritti.  Nuove iscrizioni: aperte tutto l’anno a cominciare dal mese di settembre.

CALENDARIO SCOLASTICO   L’anno scolastico inizia a ottobre e termina a giugno. Il calendario delle lezioni è deciso dai docenti in assoluta autonomia; saranno comunque garantiti un numero minimo di 32 incontri.

ESERCITAZIONI DI CLASSE E CONCERTI FINALI   Sia le esercitazioni di classe che i concerti finali sono tappe importanti e didatticamente funzionali al percorso musicale dell’allievo, che potrà in questo modo confrontarsi con gli altri. Le esercitazioni di classe vengono stabilite dall’insegnante e possono svolgersi in ogni momento dell’anno scolastico, mentre i concerti finali avranno luogo entro la fine dell’anno scolastico.

ATTESTATI e CERTIFICATI   Per tutti gli allievi frequentanti è previsto un attestato di frequenza che viene rilasciato a fine anno scolastico in occasione dei concerti finali degli allievi e un certificato di frequenza utile per l' attribuzione dei punteggi relativi ai crediti scolastici formativi. Per gli allievi che frequentano i corsi professionali è prevista una scheda di andamento scolastico al termine dell' anno scolastico o quando il docente lo ritenga necessario.

Info sui corsi
Scuola di Cotignola