Marco Sangiorgi

Insegnante di tromba

Diplomato in Tromba presso il Liceo Musicale Pareggiato “Giuseppe Verdi” di Ravenna con il M° Andrea Patrignani. Diploma in Tromba presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Dijon (Francia) con il M° Thierry Caens.
Vincitore della borsa di studio della Comunità Europea presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (CN), classe di Tromba del M° Pierre Thibaud. Vincitore di due audizioni per Tromba per Orchestre Sinfoniche Giovanili dell’Emilia Romagna. Ha frequentato il Corso Jazz per Big Band presso il Liceo Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca con il M° Andrea Tofanelli.
Ha frequentato il biennio superiore di Jazz presso il Conservatorio di Rovigo con il M° Marco Tamburini. Ha ottenuto la qualifica di “Tecnico di Musica Interattiva per le Arti Digitali” conseguito presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
Masterclass con i Maestri Rex Martin, Giancarlo Parodi, Gabriele Cassone, Andrea Dell’Ira, Tage Larsen, Davide Simoncini, Omar Tomasoni, Jens Lindemann, Andrea Tofanelli, Allen Vizzutti.
Ha collaborato con Ravenna Festival, Teatro Valli di Reggio Emilia e con l’Orchestra Città di Ravenna. Ha svolto attività concertistica, come solista, in Italia e all’estero.
Nel 1990 ha collaborato con il gruppo folk La Storia di Romagna.
Ha partecipato come prima tromba nella big band di Barga Jazz, ed. 2005 e nelle big band Skankin Jive della provincia di Ravenna e Città di Conselice.
Ha collaborato con Martello Band (Rhythm’n blues), Alessandro Ristori (Rock’n’roll), Portofino Gang (Swing) e Moka Club (Dance '70-'80), Quinzan (folk), è prima tromba della Jazz Band di Meldola. Ha fatto parte del gruppo Gem Boy dal 2001 al 2007 e ha collaborato con Cristina D’Avena ed il gruppo Gem Boy nei concerti live, svolgendo anche il ruolo di arrangiatore della sezione fiati dal 2007 al 2011.
Collabora con diversi gruppi che spaziano dalla musica leggera, folk, soul, funk, dance, jazz, bossa nova, latin jazz e musiche da film e partecipa a svariate incisioni in studio di registrazione.
Insegnante di tromba e ottoni, compositore e arrangiatore.
Ottimo conoscitore del sequencing, della sintesi sonora e della composizione musicale digitale.
Ha insegnato presso la Scuola “Malerbi” di Lugo dal 2007 al 2011, presso la Scuola di Musica di Vecchiazzano, il Laboratorio Musicale “L’Ottava Nota” di Alfonsine. Si è occupato, inoltre, della preparazione del Gruppo Musici Chiarine del rione Bianco e rione Giallo di Faenza, del rione Palio del Timone di Massa Lombarda e dei rioni Madonna delle Stuoie, Cento e Ghetto di Lugo, collaborando anche nella composizione delle melodie accompagnatorie dei gruppi musici e sbandieratori durante i tornei.
Già Maestro Direttore della Banda di Modigliana e di Castrocaro Terme e Terra del Sole, attualmente insegna tromba e musica d' insieme per fiati  presso la Scuola di Musica “A. Masironi” di Brisighella.