Mappa del sito

Ultima modifica:
17 September 2017 10:16:11

SUZUKI GUITAR SCHOOL

il corso si svolge esclusivamente presso la

Scuola di Musica "A. Masironi" di Brisighella (Ra)

(a cura del Prof. Davide Fabbri)

SUONARE COME PARLARE

Il metodo Suzuki è una didattica strumentale rivolta a bambini in età prescolare (3-5 anni). Con questo metodo è possibile insegnare ai bambini a suonare vari strumenti rispettando il loro sviluppo intellettuale ed affettivo.

Attraverso l’ascolto, l’imitazione, la continua conferma e gli stimoli degli adulti, il bambino incomincia a trasformare la sua lallazione in parole.
Prima poche parole semplici, poi via via sempre più complesse ed articolate. Nello stesso modo la metodologia Suzuki sviluppa la capacità di “parlare” attraverso uno strumento.

A CHE ETA’ SI PUO’ COMINCIARE?
L’ambiente musicale va creato intorno al bambino il più presto possibile.
A tre anni si può venire con i genitori alla Scuola Suzuki nella classe di ritmica strumentale.

CON I GENITORI
La lezione settimanale trova la sua continuità nella pratica quotidiana a casa. Giocare al maestro o alla maestra con papà e mamma servirà ad acquisire nuove capacità e sviluppare talento.

MA SE IL BAMBINO NON E’ PORTATO?
Il bambino è figlio del suo ambiente: da quando viene al mondo, prima la sua famiglia, poi la società intorno a lui svilupperanno determinate sue caratteristiche e ne inibiranno delle altre.
Il cucciolo dell’uomo è l’animale che nasce più incapace: dipende da noi farne un uomo completo, vitale e sensibile.

IL METODO – LA FILOSOFIA
(Estratto dai testi di Shinichi Suzuki)
L’uomo è figlio del suo ambiente.
Se un bambino non sente parlare non saprà parlare.
Si può fare molto se c’è amore.
Il talento è una cosa comune: non lo è invece un ambiente favorevole.
Il talento si sviluppa e cresce con l’esercizio.
La disciplina non ostacola la creatività: essa rappresenta invece un aiuto per realizzare la propria libertà artistica.
Grazie alla pratica continua, l’abilità si acquisisce naturalmente e contribuirà alla formazione dell’essenza individuale.
Il tempo che il genitore ha dedicato al proprio figlio nella disciplina strumentale sarà per entrambi un prezioso e insostituibile regalo per tutta la vita.

Il Corso di Chitarra con Metodologia Suzuki è tenuto dal Prof. Davide Fabbri che ha seguito il corso di formazione  presso il Suzuki Talent Center di Saluzzo con Elio Galvagno conseguendo l'European Certificate (3° livello di abilitazione)
In Italia, l’apertura di una scuola Suzuki è autorizzata dall’I.S.I dopo un’accurata verifica dei requisiti in possesso degli insegnanti.

Gli allievi che frequentano il Suzuki Guitar School hanno partecipato a diversi incontri nazionali con altre Scuole Suzuki:
  • Vicenza: “Musica per crescere 2008” con allievi provenienti da La Spezia e Caldogno (vedi volantino);
  • Brisighella:  “Musica per Crescere 2009” con allievi provenienti da Saluzzo (Cn), Cavazzale (Vi) e Caldogno (vedi volantino);
  • Saluzzo: “Chitarrissima 2009” con allievi provenienti da diverse regioni italiane (leggi la testimonianza dei genitori che hanno partecipato a Chitarrissima 2009: clicca qui);
  • Vicenza:  “Musica per crescere 2010” con allievi provenienti da Caldogno (Vi) e Cavazzale (Vi) (vedi volantino);
  • Saluzzo: “Chitarrissima 2010” con allievi provenienti da diverse regioni italiane;
  • Brisighella:  “Musica per crescere 2011” con allievi provenienti da Caldogno (Vi) (vedi volantino)
  • Saluzzo: “Chitarrissima 2011” con allievi provenienti da diverse regioni italiane;
  • Saluzzo: “Chitarrissima 2012” con allievi provenienti da diverse regioni italiane;
  • Bologna: "Festa delle Ritmiche e dei piccoli Suzukini", ospitati dal C.E.M.I. - Bologna, dicembre 2012;
  • Medicina: Megaraduno Chitarristico 2013, guarda video, visita la pagina Facebook, oppure visita il sito e guarda il volantino )
  • Bertinoro: Suzuki Meeting 2013 nell'ambito dei Corsi Estivi di Alto Perfezionamento Musicale, 2013 (www.bertinoromusica.it)
  • Saluzzo: “Chitarrissima 2013” con allievi provenienti da diverse regioni italiane
  • Cesena: "Concerto di Natale 2013" Teatro Verdi, Cesena (Fc) clicca qui
  • Medicina: Megaraduno Chitarristico 2014, vedi volantino
  • Brisighella: Musica per Crescere 2014, con allievi provenienti da Bologna (C.E.M.I.), Firenze (Scuola Athenaeum Musicale Fiorentino);
  • Faenza: Concerto "Si può fare musica" presso Bottega della Loggetta in collaborazione con le classi di Violino Suzuki e C.M.L. della Scuola di Musica "G. Sarti" di Faenza vedi volantino.

Links utili:

Associazione Musicale Luigi Varoli