Mappa del sito

Ultima modifica:
17 September 2017 10:16:11

CORSI

Una scuola come centro culturale aperto a tutti e al passo coi tempi che passa attraverso un rinnovamento e un organizzazione più funzionale dei corsi di studio.

Quindi è per noi importante offrire un’esperienza formativa e umana che prepari sia a livello professionale - come nel modello didattico proposto dagli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (Conservatori) - che a livello amatoriale.

Il canale professionale necessita di una programmazione didattica ricca e approfondita per garantire ai giovani musicisti un percorso tecnico – culturale adeguato alle loro attitudini musicali e, se si presentano le condizioni, al superamento delle tappe istituzionali obbligatorie come   l’ammissione presso gli Istituti di Alta Formazione , oppure la partecipazione ai vari Concorsi musicali nazionali e internazionali.

Mentre il canale amatoriale si struttura partendo dagli interessi musicali degli allievi e riguarda più da vicino anche gli aspetti socializzanti del fare musica. Importante in questo caso fare chiarezza su cosa si intende per amatoriale per non cadere nel solito luogo comune che fa coincidere questo canale di studi come un percorso didattico di serie B.

Gli insegnanti di questo settore non potranno certo avere una preparazione didattica e competenze approssimative, ma dovranno oltretutto possedere delle buone capacità analitiche che permettano loro di scoprire e sviluppare le attitudini di ciascun allievo, aiutandoli  a potenziarle. Occorre quindi  preparazione e soprattutto un’adeguata esperienza in questo ambito di insegnamento.

L’Associazione musicale “L. Varoli”,per sostenere gli obiettivi previsti dal proprio statuto, intende chiarire che il proprio intervento vuole essere di assoluta collaborazione con le organizzazioni o con i singoli individui già presenti e operativi nel territorio : la collaborazione e lo scambio di idee può solo migliorare e arricchire l’offerta formativa e culturale proposta.

CORSI STRUMENTALI INDIVIDUALI e/o  COLLETTIVI :

Pianoforte principale
 Pianoforte complementare
 “Prime note” al pianoforte (per bambini dai 4 anni)
 Corso Suzuki per chitarra (per bambini dai 4 anni)

Chitarra classica (per bambini dai 5 anni)

Violino
Violoncello met. Suzuki

Fisarmonica met. Suzuki

Mandolino met. Suzuki
 Canto moderno

Chitarra elettrica

Basso elettrico
 Percussioni e Batteria
 Flauto traverso

Tromba

CORSI COLLETTIVI :

Music Lullaby (da 1 a 3 anni)

Childern's Musica Laboratory (da 3 a 6 anni)

Orchestra di Chitarre (dai 5 anni)

Orchestra (dai 6 anni)

Musica d' Insieme per band

Solfeggio attivo (corso di

alfabetizzazione musicale a livello non professionale)

Teoria e Solfeggio

Pratica Corale

I docenti che operano nelle Scuole di  Musica e che sono coinvolti nei progetti musicali sono tutti in possesso dei titoli di studio  rilasciati dagli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale ed  hanno al loro attivo molteplici esperienze didattiche  (anche come insegnanti curricolari nelle scuole primarie e secondarie di I°e II° grado) e   numerose esperienze  in campo artistico- professionale.

Associazione Musicale Luigi Varoli