Mappa del sito
Versione stampabile
Contattaci
 
Ultima modifica:
17 September 2017 10:16:11
 
 
 

CHILDREN'S MUSIC LABORATORY

 

a cura di:

prof. Davide Fabbri, prof.ssa Martina Drudi,  prof.ssa Silvia Baldini

 

 

Il cervello umano è influenzato dall’ambiente, il quale produce esperienze che diventano memorie, atteggiamenti ed abitudini che si trasferiscono lungo le vie neuronali, tra le cellule, creando connessioni fissate in maniera chimica ed elettrica.
Il cervello di una persona cambia secondo gli stimoli che riceve e incorpora le esperienze passate, trasformandole in abilità e competenze sempre più complesse.
Inutile sottolineare quanto sia fondamentale qualunque precoce stimolo, perché determinate connessioni non sono più possibili in maniera così diretta ed immediata superata una specifica fascia d’età.
Alla luce di queste conoscenze, il “Children’s Music Laboratory” si prefigge in partenza di stimolare neurologicamente i bambini in maniera specifica, per attivare le capacità utili ad affrontare il mezzo strumentale, nonché a sviluppare gli elementi ritmici, melodici, coordinativi, mnemonici e disciplinari. Offre inoltre ai genitori, la didattica per impostare l’esercizio quotidiano che permetterà al bambino l’acquisizione di sempre maggiori abilità.

Nel CML (Children’s Music Laboratory), si anticipano le difficoltà pratiche e teoriche che il bambino dovrà affrontare, preparandolo attraverso esercizi mirati e specifici. Quando inizierà a suonare, il bambino conoscerà già il repertorio perché l’ha cantato e danzato, conoscerà il proprio corpo perché ha eseguito giochi ed esercizi, sarà cosciente della motricità finalizzata alla tecnica strumentale, avrà sperimentato i ritmi, rinforzato le dita e l’equilibrio, organizzato il suo lavoro a casa con la mamma o il papà.


Età: 3-5 anni
Frequenza: una volta alla settimana da ottobre a maggio. Al corso partecipa il genitore che si farà carico del processo formativo ed educativo del bambino.
Obiettivo: la formazione dell´orecchio ritmico e melodico, lo sviluppo della coordinazione motoria e della motricità fine, il potenziamento della memoria, della capacità di autocontrollo e di disciplina.
Lezioni: in gruppo
Sede del corso: Scuola di Musica A. Masironi Brisighella                                             Segreteria 338 9625943

                          Scuola di Musica L. Varoli Cotignola

                                 Segreteria 340 7303943

Maggiori informazioni sul sito www.musicalgarden.it

Scarica il volantino del corso Clicca Qui

 

 

 
 

 

Associazione Musicale Luigi Varoli